giovedì 17 marzo 2011

TANTI AUGURI ITALIA

Una cosa nata così ,all'improvviso, quasi misteriosamente.
Una ricorrenza, importante come quella di oggi , 150 anni dall'Unità d'Italia, a volte può sembrare banale forse scontato festeggiarla.Soprattuto nella nostra epoca, o meglio in questo momento pieno di difficoltà con grandi problemi che affliggono il  mondo intero. Come si può pensare a farsi gli auguri con tutto quello che sta succedendo sotto i nostri occhi, come il disastro del Giappone?
Poi però nonostante tutto qualcosa si muove dentro di noi.
E così ieri sera tornando a casa dal lavoro, televisione accesa, all'orecchio le notizie del disastro nucleare, qualcosa dentro di me ha incominciato a bollire. Un qualcosa di strano, di forte. incalzante.
Da prima è stato solo un pensiero così,facilmente rimovibile dalla mente " Si! adesso ci manca solo i festeggiamenti, ma sono cose stupide troppo stupide, guarda là cosa accade ...."
Poi, però più passava il tempo, più qualcosa dentro di me cambiava. Mi sono venuti in mente tutti i personaggi storici che hanno fatto l'Italia, giovani che hanno dato la vita per un ideale, la loro vita per noi ,per il paese dove ora stiamo vivendo. Ieri sera forse per la prima volta ho sentito dentro di me quel senso patriottico, che non avevo mai sentito prima. Ho sentito come un forte senso di richiamo.Come se il mio DNA rispondesse a qualcosa di profondo, di forte , scritto nei miei geni, Mi sono alzata dalla poltrona di scatto e ho detto a Giorgio " Cosa abbiamo nel frigo di verde, di bianco e di rosso ?" mi ha guardato come si guarda un marziano e mi ha risposto "Non mi dire che vuoi fare qualcosa per l'unità d'Italia? scusa ma potevamo comprare qualcosa se avevi questa intenzione " " lo so ma a me è venuta l'idea solo ora ". Con che cosa si festeggia di solito un compleanno? con una torta , ma non in questo caso.Gli italiani per me si possono unire solo davanti a un bel piatto di pasta, magari spaghetti. Ok! vada per la pasta. Ma il condimento? Allora il verde, vediamo un pò i piselli? no non mi piace quel tipo di verde, ho trovato! il basilico, magari quello piantato nel mio vaso, nella terra della mia casa, della mia Italia. Perfetto e con il verde ci siamo.Ora bisogna pensare al bianco e Giorgio " prendiamo il parmigiano" " guarda che il parmigiano è giallo non è bianco, fammi vedere meglio nel frigo, cosa c'è dentro quella vaschetta ? " " è stracciatella " " perfetta, bianca come il latte delle mucche dei nostri monti, può andare ". Ultimo colore il rosso, bè sul rosso non ci potevano essere dubbi, un bel sughetto con pomodori freschi, magari con un pò di melanzane, tanto per dargli sapore. Felici come bambini davanti a un nuovo gioco appena scartato, il tutto ha avuto inizio.Tra pentole, forchette ,taglieri e ingredienti la cucina ha preso l'aspetto a poco a poco di un grande quadro dove noi umili pittori stavamo disegnando qualcosa di speciale. Stavamo disegnando la nostra Italia, la nostra terra.E' vero per un pò questo giocare ci ha tenuti lontano dai cattivi pensieri. quasi sospesi nell'aria, in una dimensione quasi magica.Forse un'altra dimensione.Comunque ci siamo veramente divertiti. Soprattuto quando dopo aver versato gli spaghetti nella pirofila, abbiamo incominciato a dar forma alla nostra bandiera, al nostro tricolore. E facendo un pò discussione tra chi metteva il basilico e chi il resto il piatto ha preso forma, Un tricolore da sventolare,magari non come si fa con una classica bandiera, al vento. Internet ti prego soffia forte su questa bandiera, falla arrivare più lontano che puoi. Nelle case di tutti gli italiani sparsi per il mondo, nelle case di chi sta male.di chi non ha lavoro.............Porta serenità con i nostri colori nei cuori di ognuno.
Dai che aspetti soffia anche tu sul nostro tricolore...........................
E poi mescolando gli ingredienti ti rendi conto veramente di quanto a volte sia più semplice di come si pensi, unire l'Italia.
TANTI AUGURI ITALIA!!!!!!!!.

4 commenti:

  1. Buongiorno Annamaria, splendida questa pasta tricolore !! Un abbraccio ;-))

    RispondiElimina
  2. Grazie tante Carola.Che il nostro tricolore sventoli anche per te per portarti un soffio di aria nuova.Un caldo abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Anch'io ero propensa a lasciar perdere poi però ho pensato che noi blogger, che siamo così uniti, dobbiamo dare l'esempio! Meravigliosa questa pasta..ma il vostro basilico è già così grande? Un abbraccio, auguri Italia e a tutti noi!

    RispondiElimina
  4. Grazie Ornella.Questo basilico viene da una pianta che ho coltivato in serra apposta è cresciuta così tanto.Un abbraccio e un grande augurio anche a te.

    RispondiElimina