domenica 6 febbraio 2011

Ospiti alla Corte di Sissi

E'strano ma durante la mia piccola escursione ai mercatini natalizi dell'Alto Adige, ho avuto da subito l'impressione che quei posti mi ricordassero qualcuno a me caro.L'archittettura delle case, i monti, le insegne antiche etc...avevano un qualcosa di familiare. La sensazione fu certezza quando, girando per Merano, vidi una vetrina di una libreria, addobbata con i libri della Principessa Elisabetta d'Austria, ovvero Sissi.Rapita da questa figura femminile che mi ha sempre affascinato,mi sono recata all'interno del negozio.Sarei rimasta la per ore intere a sbirciare tra i tanti scritti che la riguardavano.Ad un tratto vidi un libro che trattava esclusivamente della cucina di Sissi.
Si avete capito bene le ricette che più amava la principessa d'Austria.
Da questo libro di Silvana Faggioni intitolato "Ospiti alla corte di Sissi" ho preso questa pietanza che si chiama Carote alla fiamminga ovvero Carottes à la flamande.
Preparazione:
Scegliere delle carote lunghe e grosse un dito, pulirle e tagliarle a rondelle molto fini.Lessarle brevemente in acqua salata con l'aggiunta di un pò di burro.Metterle in una terrina e aggiungere della salsa allemande.Mescolarle bene e servire la pietanza ben calda.
Preparazione della salsa allemande "Sauce à l'allemande"
Aggiungere alla quantità desiderata di salsa bianca( descrizione a seguito )un tuorlo d'uovo e il succo di due limoni.Aggiungere a piacere champignons.
Preparazione della salsa bianca "Coluis blanc"
Cuocere una grossa cipolla bianca in acqua bollente salata, poi passarla ben asciutta al setaccio.Mettere il passato in una casseruola con 50 gr.di burro, mescolando finché sarà ben amalgamato.Unire un bicchiere di panna, sale e un pizzico di noce moscata, aggiungere un cucchiaio di farina sciolta nel latte.Lasciare cuocere finché la salsa sarà condensata.
E per terminare lasciamoci cullare dalla melodia di queste dolci parole di una tra le tante poesie scritte da Sissi.
Sapete per quale motivo viaggio così volentieri in incognito?
Perché vorrei fare come la terra e il mare. I nomi che gli uomini han dato loro non valgono che per gli uomini stessi. Ma mare e terra conservano il loro anonimato, e là dove essi sono più liberi e più nascosti la nomenclatura degli uomini non riesce a raggiungerli.
                                                                                                                                Sissi
    

5 commenti:

  1. che post da sogno!!
    raffinato, elegante...da principesse :)
    Sissi!!! la mia..nostra adorata Sissi! da piccolina ne ero affascinatissima!! guardavo sempre i film che raccontavano della sua vita
    grazie per la bellissima poesia!!!!

    adoro viaggiare!! per scoprire luoghi, storia tradizioni, ricette...ritornare a casa con il cuore pieno di ricordi e di emozioni e con in mano un bel libro che mi racconti la storia, le usanze e i sapori del posto in cui sono stata
    i mercatini natalizi :) sono diversi anni che nn mi lascio sfuggire un fine settimana per passeggiare tra la magia del trentino, Merano è incantevole!!!
    segno subito il libro nella mia lista dei libri da comprare!
    bellissmo post! grazie ancora!!

    RispondiElimina
  2. Grazie cara.Come vedo abbiamo diverse cose in comune.Sissi è un figura femminile che mi ha sempre colpito per ll suo modo un pò rivoluzionario e frivolo allo stesso tempo.Per quanto riguarda il viaggiare anche io adoro portare a casa un pizzico del luogo dove vado, sia un libro sia delle spezie o anche semplicemente bigliettini di ristoranti e così via.Sono sicura che avremo tante cose da dirci a mano a mano che ci conosceremo meglio.Ciao a presto.

    RispondiElimina
  3. e si :) ne abbiamo!
    anche io l'ador per quello!! il suo carattere, le sue scelte, il coraggio..
    per i viaggi anche io come te! quando rientro ho sempre un bagaglio a mano pieno di bigliettini, deplian... le spezie!!! dal marocco ne ho riportate di profumatissime e colorate, e dalla grecia le sue meravigliose erbe aromatiche!
    avremo un sacco di cose da raccontarci!!!
    a presto!

    RispondiElimina
  4. ciao!
    se ti va di rispondere a qlc domanda per conoscerci un pò passa da me

    RispondiElimina